Benvenuti su questo nuovo sito che va ad aggiungersi alla famiglia dei social dell’Associazione Italiana Amici del Presepio.
Qui troverete indicati, descritti e geolocalizzati i presepi storici e permanenti in Italia: una guida utile per ogni appassionato che voglia andare alla ricerca di presepi da visitare, ma anche, riteniamo, un valido supporto per lo storico o comunque per chiunque voglia approfondire la conoscenza del meraviglioso mondo del presepio.
Siamo felici di essere riusciti a far sì che questa iniziativa vedesse la luce proprio adesso, all’inizio di questo 2023, in cui si celebrano gli 800 anni del presepio di San Francesco a Greccio ma anche i settant’anni di vita della nostra Associazione, sin dal suo nascere parte integrante della Universalis Foederatio Praesepistica, la grande famiglia internazionale delle Associazioni degli Amici del Presepio di tutto il mondo, di cui l’AIAP è stata tra le fondatrici.
E proprio questa lunga storia che abbiamo alle spalle ci ha consentito di raccogliere le notizie che adesso condividiamo con chiunque abbia il desiderio di navigare in queste pagine dove troverà elencati, al momento in cui vede la luce, poco meno di mille siti presepistici.
Questa catalogazione, crediamo la prima del genere in Italia, deriva infatti dal materiale d’archivio dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, frutto di ricerche specifiche e dei tanti contatti avuti in questi decenni con le più varie realtà presepistiche, ma anche acquisito grazie alle segnalazioni giunte dai nostri Soci o dagli stessi realizzatori dei presepi. Ed è per noi motivo di ulteriore, grande soddisfazione il fatto che molte delle esposizioni che troverete elencate hanno visto la luce proprio grazie all’Associazione Italiana Amici del Presepio, ad opera delle sue Sedi locali o di suoi Soci.
Anche un’altra iniziativa, avviata ormai da oltre trent’anni, è alla base di questa mappatura: era infatti l’inizio degli anni ’90 del secolo scorso quando lanciammo la pubblicazione “Girando per Presepi”, una guida ai presepi visibili in Italia nel periodo natalizio, invitando chiunque lo volesse a segnalare una sua realizzazione o un’opera presente nel proprio territorio. L’elenco che ogni anno ne è derivato (e che nel suo insieme costituisce oggi uno straordinario “spaccato” dell’Italia presepistica degli ultimi decenni) ha permesso la pubblicazione annuale di un opuscolo, inizialmente di poche pagine ma poi, di volta in volta, sempre più ricco, tanto da arrivare a contarne diverse decine. E in seguito, alla versione cartacea si è aggiunta quella digitale, per cui sul nostro sito ufficiale, www.presepio.it, è sempre possibile dare ed avere notizia dei presepi “temporanei” da visitare in Italia, a Natale e in ogni momento dell’anno (sono ormai tanti anche gli allestimenti e le mostre pasquali e estive).
Tuttavia da anni stavamo lavorando anche alla catalogazione specifica dei presepi storici e permanenti, con l’idea di poterla un giorno rendere fruibile a tutti: ebbene quel giorno è finalmente arrivato e quindi non mi resta che augurarvi buon Girando per Presepi, non senza però aver prima rivolto un sentito, colossale ringraziamento agli Amici che, soprattutto in questi ultimi mesi, hanno svolto un lavoro enorme per trasferire tutti i dati raccolti in questa versione on line.
Mi auguro che apprezzerete il frutto di questo impegno e, come specificato meglio in altra parte del sito, contiamo sulla vostra collaborazione per migliorare e arricchire la mappatura che, siamo certi, per quanto ricca, è solo agli inizi!
Gloria et Pax!
Alberto Finizio
Presidente della Associazione Italiana Amici del Presepio E.T.S.